Blog

Case in legno per vivere meglio

02.09.2016 09:47


E' normale orientare la propria scelta di abitare in case in legno, quando si vuole integrare la propria attenzione all'ambiente ed alla salute nelle scelte di ogni giorno, e privilegiare una casetta, a misura delle proprie necessità, realizzata con materiali che siano salubri per chi dovrà abitarci.
A maggior ragione quando si tratta di bambini, e li si immagina a giocare in una casetta in legno posta in giardino, ci si rende conto di quanto sia importante che le pareti non essudino o evaporino sostanze nocive.
Sarà perciò bene ricorrere, più che a kit di montaggio di dubbia provenienza, a un'azienda specializzata che realizzi per voi la struttura che vi serve, con legname a norma CE, e dunque sia priva di formaldeide ed altre sostanze nocive alla salute.
La versatilità del legno permette di far costruire esattamente la casa dei propri sogni in tempi più celeri rispetto a quelle in muratura, perché la maggior parte del lavoro viene svolto nell'azienda (taglio dei pannelli, sagomatura di porte e finestre e molto altro) e dunque non è influenzato dalle condizioni atmosferiche.
Una volta che i pannelli sono stati trasportati sul luogo in cui saranno deposti, assisterete ad un montaggio sorprendentemente rapido della vostra casetta, perché i pannelli saranno assemblati dando fin da subito forma e sostanza alla vostra futura abitazione, e ciò vale per tutte le case in legno, indipendentemente dalla complessità del progetto.
La finitura degli esterni sarà una vostra libera scelta, e potrete sia lasciare il legno a vista, cosa particolarmente indicata quando l'abitazione si trova in zone di montagna, sia farla intonacare e poi decorare a piacere. Potrete persino dare un aspetto rustico alla vostra casa facendo ricoprire le pareti con massi a vista; le possibilità sono moltissime.
E la stessa libertà prosegue negli interni dove, dopo aver stabilito uno stile, potrai disporre a piacimento tutti i mobili pensili che vorrai, perché le pareti in legno non differiscono da quelle in muratura, tanto che, se ti piacciono, potrai fissare i sanitari a parete (sono quelli che non poggiano sul pavimento, e dunque rendono più facile pulire il pavimento).
Neppure deve preoccuparti l'errata convinzione che le case in legno possano prendere fuoco più facilmente rispetto alle altre: si tratta di una convinzione comune che, però, non ha riscontri nella realtà, tanto che le assicurazioni, sempre così attente nel calcolare i rischi, per le case in legno chiedono gli stessi premi che per le case in muratura per quanto attiene alle polizze anti incendio.
Se invece temi che in una villa, baita o casetta in legno sia più facile introdursi, e qui stiamo ovviamente parlando di ladri, rifletti sul fatto che i ladri non si portano dietro la pesante attrezzatura in uso ai falegnami, ma i consueti arnesi da scasso, e quindi prenderanno di mira, come sempre fanno, non già le pareti, peraltro per nulla facili da sfondare, ma finestre, porte e ingressi secondari.
Ti basterà far installare un allarme perimetrale nella tua casetta per incrementare la sicurezza e ciò vale per tutte le case in legno come per quelle in muratura.

 

Continua...

Case di legno a prova di terremoto

30.06.2016 11:08

Per gli italiani le case che sono costruite con telai in legno sono l'alternativa più sicura durante un terremoto. Questo è il motivo principale per cui in Italia si sceglie di costruire delle case di legno. La loro capacità di assorbire elevati carichi di energia e loro leggerezza favoriscono un'ottima resistenza ai terremoti. Sono state svolte molte ricerche e studi in questo ambito, ciò ci aiuta a capire che una casa di legno ben progettata può offrire un luogo sicuro per i suoi residenti.

È un dato di fatto che più di un milione di terremoti avvenga ogni anno in tutto il mondo. Tuttavia la maggior parte di loro sono troppo piccoli e contenuti perché noi possiamo percepirli. I terremoti possono accadere ovunque ma quelli più pericolosi e forti sono più probabili in zone soggette spesso a questi fenomeni. Ogni anno i terremoti provocano la morte di molte persone. Di solito gli edifici che crollano sono il motivo di queste morti. La perdita di vite umane è avvenuta da pochi anni anche a causa di terremoti in Italia, e per questo è importante assicurarsi di avere delle abitazioni sicure. La maggior parte delle persone in Italia preferisce una base di legno per creare la sua case, ciò a sua volta li aiuta a sopravvivere in un disastro naturale.

 

La grande resistenza durante i disastri naturali è la caratteristica più nota nella costruzione delle strutture in legno:

- negli edifici con struttura di legno, i costruttori collegano numerose travi in legno e borchie con pannelli strutturali, che a sua volta contribuiscono a diminuire i carichi che vengono generati dai terremoti.

- preferiscono molte piccole articolazioni invece di grandi collegamenti, questo perché quando viene sovraccaricato un giunto, i giunti adiacenti condividono l'eccesso di carico.

- il legno ha un elevato rapporto tra resistenza e peso e per questo gli edifici con struttura in legno sono più leggeri degli altri tipi di edifici. La leggerezza è un vantaggio durante un terremoto.

- le giunture in legno, le vite di legno e il telaio rendono possibile la costruzione di curve che assorbe e distribuisce l'energia durante un terremoto.

 

Sì, è vero che gli edifici non possono essere realizzati in modo da essere completamente resistenti ai disastri naturali. Un design ben pianificato può solo aiutare a ridurre al minimo il numero di feriti. Questo è il motivo per cui i costruttori edili preferiscono o suggeriscono l'utilizzo di legno fisicamente potente, flessibile e leggero per la creazione di una casa. Questi tipo di legno può dare uno stile meraviglioso e funzionale per le regioni soggette a terremoti.

Se state pensando che la vostra casa in legno dovrebbe essere leggera come una piuma, vi sbagliate. Dovrebbe essere leggero e robusto allo stesso tempo. Il rapporto tra la durezza e la pesantezza crea il modulo di resistenza. Gli edifici in cemento armato possono essere solidi, ma il loro indice di resistenza alle vibrazioni dei terremoti è relativamente basso a causa del loro peso. Gli edifici con struttura in legno sono sia leggeri che solidi, così la loro durata e il peso che possono sorreggere sono molto alti. Ci sono molte imprese di costruzioni in Italia che ti possono aiutare a costruire una casa con struttura in legno.

Continua...

Il capanno in legno da giardino

10.05.2016 15:40

 
Ogni giardino, o balcone non può stare senza di una certa quantità di  attrezzi (dalla zappa alla paletta), vasi, contenitori e ciò che occorre per la manutenzione delle vostre piante.
Non può mancare nemmeno un bancale o   piano di lavoro  e  occorrerà anche la presenza di un rubinetto o una pompa per l’acqua.

Se non volete stare  inginocchiati a curare le vostre piante, o se semina e rinvaso vi occupano parecchio tempo sarebbe meglio procurarsi un mobile da esterno che abbia magri un comodo ripiano e armadietti per poter sistemare tutto ciò che vi occorre, spugne, stracci, disinfettanti, antiparassitari, atrezzi, oltre a scope e spazzettoni.

Se avete bambini assicuratevi però che gli armadietti  possano chiudersi a chiave.
Un capanno di legno se avete la possibilità di inserirlo in giardino sarebbe ancora più comodo per riporre attrezzature  più impegnative, e ingombranti come tagliaerba, rastrello, zappa, scale,   e consente anche di lavorare al suo interno quando è cattivo tempo.

Un capanno se viene ben organizzato può anche divenire una piccola serra in inverno o anche una sala hobby e può diventare  un piccolo rifugio,  un deposito per ortaggi.  
 
Un capanno degli attrezzi infatti può diventare una  stanza extra dove crearsi un proprio rifugio e  avere un proprio spazio privato dove dedicarsi al relax o ai propri hobby.

Una stanza esterna può anche divenire uno spazio dove dare ospitalità a cuccioli o mici , diventare un ricovero per lo stenditoio o un deposito per frutta, e per semi o bulbi.
Se viene bene arredato può anche trssformarsi in una comoda stanza per gli ospiti,  magari solo per una breve permanenza se viene tenuta ordinata e pulita.

Una comune scaffalatura metallica può essere un peretto arredo per il nostro capanno , funzionale e moderna.
Un ampio scaffale dalle molte mensole e gradevole inoltre è utile  per risolvere vari problemi sul dove mettere le cose che in casa non ci stanno o le piante in inverno.

Pile di vasetti, contenitori e altro possono anche venire posizionati su questo  mobile funzionale, per lasciare in giro sacchetti o vasi e altro in disordine.

 

Continua...

Sono lunghi i tempi necessari per costruire una casa in legno?

03.02.2016 16:25

Dopo aver ottenuto tutti i permessi necessari sono sufficienti circa quattro mesi per i lavori di costruzione di una struttura di medie dimensioni.
Non sono necessari tempi lunghi perché la struttura delle pareti arriva già pronta in cantiere.  Questo è un grande vantaggio, anche per il fatto che le condizioni meteorologiche non impattano negativamente e non condizionano i tempi di realizzo dell'opera: gran parte del lavoro viene compiuto nei centri di taglio.
Prima di tutto si inizia con le fondazioni, con lo scavo di sbancamento , il sottofondo di drenaggio, l’armatura e con il getto in calcestruzzo.
Poi nei centri di taglio si producono le pareti esterne ed interne, i solai, il tetto, e i pilastri che vengono poi assemblati e montati nel cantiere. Il lavoro di assemblaggio viene svolto in modo veloce e preciso, e non sono necessari tempi di attesa tra una fase di esecuzione e l'altra.
Si procede in seguito con le finiture esterne che consistono nell'impermeabilizzazione, nel manto di copertura, nel cappotto termico, nel montaggio dei serramenti e nell'istallazione degli impianti di riscaldamento, elettrico e idrico sanitario.

Indicativamente, i tempi necessari per la costruzione di una casa in legno sono di circa un mese per la struttura principale che comprende pareti, solai e tetto. Alcuni mesi invece sono richiesti per completare i lavori e definire i dettagli.
Conclusi i lavori, con consegna delle chiavi in mano, ci si può godere la casa.
Oltre ad essere bella, la casa in legno offre numerosi vantaggi. Permette un ottimo isolamento dal rumore, assicura vantaggi economici in termini di consumi energetici. Garantisce un risparmio energetico nelle spese di condizionamento e riscaldamento in quanto il legno assicura che la casa sia fresca d'estate e calda d'inverno.
Ulteriori vantaggi riguardano l'elevata resistenza ai terremoti e alle forze sismiche, e un’ottima resistenza al fuoco.
 

Continua...

L'illuminazione in casa

22.01.2016 12:00


Con dei semplici accorgimenti possiamo imparare a sfruttare le ore più calde e ricche di luce della giornata, anche per la nostra casa. I raggi solari,  migliorano l' umore facendoci sentire più sereni e anche gioiosi, oltre che più energici . Ecco perchè è importante sfruttare al massimo tutta la luce che arriva sulle nostre finestre durante le varie ore del giorno.

Si possono aprire le  stanze all’esterno e avere sempre sole anche in inverno.
 
Se avete  un terrazzo,  una veranda o un ampio spazio esterno potete pensare di chiuderlo innanzitutto per sfruttarlo anche con le temperature più rigide. Inserire delle comode aperture scorrevoli in vetro ci permette di godere dei raggi del sole stando riparati   dal vento e dal freddo.

L’illuminazione artificiale della veranda regala inoltre una piacevole atmosfera di pace.
 
Per guadagnare maggiore luce inoltre è preferibile alzare le finestre piuttosto che allargarle se dovete ristrutturare.
 
L’illuminazione naturale ci rende felici, lo dimostrano moltissimi studi e ricerche. Se amate svegliarvi con la luce del sole ecco che potete mettere le camere esposte  alla prima luce dell’alba.

Studiate con cura la vostra stanza e se avete una grande finestra potete posizionarle vicino il letto così da godere del calore del sole attraverso il vetro.
 
La zona giorno è anche la più adatta per eliminare persiane e tapparelle e non  disturbare il sonno ma potere sfruttare i benefici del sole al meglio.
 
Se avete il sonno profondo e la luce del mattino non vi distubra potete farlo anche nella camera e se la  camera è in mansarda avrete  la luce naturale al risveglio, mentre di notte vi addormenterete guardando le stelle.

Se amate dormire al buio, potete anche predisporre tapparelle elettriche che si aprono in automatico . Così la luce del mattino potrebbe apparire a comando.
 

Continua...

Le case in legno

07.01.2016 14:27

Oggi la crisi economica ha colpito molti settori tra cui il mercato immobiliare e molti si orientano quindi verso  le case in legno per cercare una soluzione abitativa ideale, comoda e  conveniente per tutte le tasche.
Infatti il vantaggio di avere una casa in legno prefabbricata oggi non sta  solo nella velocità di costruzione e nella facilità della costruzione stessa rispetto a una casa di mattoni grazie ai pannelli prefabbricati predisposti ma anche nel fatto che costano meno delle case in mattoni   di uguale metratura. Quindi si  può scegliere di costruire una villetta a due piani unifamiliare spendeno molto meno che se fosse in muratura ma avendo gli stessi comfort e forse anche di più  .

Infatti le case di legno   sono anceh ecologiche e il legno essendo il materiale naturale per eccellenza da un ottimo isolamento termico perchè ha   bassa trasmittanza e isola bene anche dal rumore.
L'interno della casa in legno   è sano e traspirante  cosa che  non succede nelle case di mattoni dove troviamo molti  inquinanti  come quelli che si spriogionano dai fornelli o da elettrodomestici e che poi rimangono nelle mura di casa andando a colpire  la nostra salute .

Quindi ci sono innumerevoli vantaggi nel scegliere come abitazione principale una casa in legno e dato che anche il suo prezzo è conveniente oggi il mercato delle case in legno sta conoscendo un nuovo boom.

Inoltre anche fare le ristrutturazioni delle case in legno costa meno e occupa meno tempo e inoltre si possono scegliere belle case in legno su misura anche ordinandole online e presentando online il proprio progetto e il proprio budget.

Continua...

La bioedilizia e le case green

23.10.2015 12:43



 

Con la crisi attuale delle'edilizia e del lavoro ci sono sempre meno giovani  in grado di acquistare casa.  

Una possibile soluzione a questo problema forse è quella di indirizzarsi alle case in legno ad esempio con un prefabbricato “green” prodotto dallo studio di progettazione Bag (Beyond Architecture Group). Quese sono in pratica eco-case semi-prefabbricate,con moduli, progettate secondo  alti standard di efficienza energetica, con la cura e la qualità di ogni dettaglio, a partire dagli infissi fino ai rivestimenti. Anche le rifiniture di porte e finestre possono infine essere personalizzate.

Un sistema molto flessibile ed economico, che usa anche materiali poveri, ma versatili come il legno e la paglia,che offre varie soluzioni di risparmio energetico, dal fotovoltaico al solare  a impianti di nuova generazione  che permettono di non venire collegati alla rete elettrica per funzionare. Un sistema complessso e che punta al risparmio   progettato a monte, che peremtte anche di ridurre sensibilmente i costi della casa: dai 1.000 ai 1.100 euro al mq rispetto ai 1.800-2.000 eur di una casa tradizionale in murataura a parità di prestazioni.

Ciò che incide di più  sul risparmio in ogni caso è  la fase della costruzione della casa, alla quale può partecipare   il proprietario   ma anche chi vuole apprendere le innovative tecniche costruttive green, come  la preparazione dell’intonaco a partire dalla semplice terra o   realizzare  un pergolato in bambù o legno.

quindi costruire una casa green rientra in una fase di formazione  in cui imparare, risparmiare e condividere le proprie esperienze. Le campagne della Sabina,una zona vicino Roma, saranno le  prime, nei prossimi mesi, a opsitare una   costruzione di alcune di queste case ecologiche di bioedilizia.

 

Continua...

IL SETTORE CASE PREFABBRICATE IN ITALIA

15.10.2015 12:51


 Oggi il mercato della casa di legno in Italia sta notevolmente aumentando negli ultimi anni.
Inaftti questo tipo di casa offre molti vantaggi a chi sceglie di viverci dentro.
Lo scenario rispetto a pochi anni fa è infatti cambiato molto  e  sul mercato sono presenti molte più aziende costruttrici di case in legno..
Il prezzo di queste case è inferiore a una casa in muratura per il costo minore di mezzi e manodopera che serve per la sua costruzione.
la scelta del costruttore però dovrebbe sempre essere valutato riguardo  la sua esperienza e competenza, nonchè la solidità finanziariadella ditta stessa. Infatti il suo ruolo non rigurda solo la progettazione ed  la direzione dei lavori, ma deve coprire tutte le scelte tecniche e gli accessori che riguardano la casa.

In questo caso il ruolo del tecnico responsabile dei lavori di allacciamento e finiture è fondamentale nella scelta della ditta, sopratutto se la casa di legno si compra al grezzo avanzato.
  esistono due  sistemi costruttivi  nelle case in legno, ovvero prefabbricate a pareti intelaiate e  case in legno a pannelli massicci (generalmente con la tecnica x-lam).
Sono entrambe filosofie costruttive  diverse che presentano vantaggi e limiti diversi.

Se ciò che desideriamo è un’abitazione semplice e funzionale,   con un buon isolamento termoacustico,  le case prefabbricate sono la soluzione ideale,e sul mercato ci sono ditte presenti da molti anni  . Quasi sempre queste danno un estensione trentennale delle garanzie a copertura dei difetti strutturali del fabbricato e avremo la certezza di affidare i lavori ad un interlocutore di provata competenza ed affidabilità, in grado di offrire uno standard qualitativo dei lavori estremamente alto .
Invece se abbiamo già un progetto inmente per la nostra casa che richiede soluzioni costruttive diverese e l’esigenza di spostare   decisioni da prendere anche in fase di cantiere,  con un elevata capacità termica dell’involucro  e  una notevole cura nei dettagli, la scelta   ricade  sulle pareti massicce,  offerte da ditte italiane solitamente e di dimensioni medio-piccole artigianali.

Continua...

Vivere in case sane

12.10.2015 08:48

 

Oggigiorno pensiamo a cosa mangiare di sano, a che sport fare  per mantenerci in forma e in salute.
Ma anche il modo di vivere e il luogo dove si vive contribuiscono a mantenere il nostro stile di vita sano e quindi è importante sotto questo punto di vista anche abitare in case costruite con materiali   moderni ma che contengono sostanze non nocive.
Questo è il concetto che sta alla base della bioedilizia e dei costruttori di case in legno che rispettino il modo naturale di vivere.
Per questo ad esempio le pareti delle case in legno oggi in vendita prevedono uso di materiali antichi come il sughero, la calce ed il legno  per una casa fatta coi  criteri della bioedilizia, per vivere in una casa sana,  in salute e in  sintonia con la natura e l'ambiente che ci circonda.
Le case in legno sono case che “respirano”, per il benessere  di chi le abita grazie ad esempio a un perfetto connubio fra LEGNO e SUGHERO che fa avere alla casa un ricambio di aria completo   garantendo il naturale deflusso del vapore evitando condense e muffe. Un ulteriore vantaggio ed è rappresentato dal fatto che i pannelli in sughero   vengono incollati sulle pareti di legno con calce  naturale che ha effetto repellente e disinfettante e scaccia gli insetti di ogni tipo. Questo fa si che la casa sia perfettamente sana, traspirante e senza muffe o insetti.

Una casa perfetta per viverci in modo naturale ed ecologico per uno stile di vita all'insegna della salute.

Continua...

Ville e case di legno prefabbricate

03.09.2015 09:38

Oggi vanno molto di moda le casette in legno sia da giardino sia come villette e chalet per viverci tutto l'anno. Non dovete pensare alla capanna nel bosco quando immaginate una casa in legno, oggi infatti il mercato delle case in legno spazia molto e offre quanto di meglio si possa trovare come abitazione ecologica e moderna dotata di ogni comfort.

Spesso questa è una casa prefabbricata e i costi sono molto inferiori rispetto a una in mattoni.

Quando si deve realizzare una casa dove vivere è possibile valutare anche l’idea di scegliere una casa prefabbricata che offre molto risparmio rispetto a una in muratura e si può costruire in meno tempo progettandola anche su misura.

Queste tipologie di case oggi infatti, offrono anche un  basso impatto ambientale, e sono davvero  funzionali, confortevoli e  i costi di progettazione e messa in opera sono inferiori a quelli per realizzare una casa tradizionale in muratura.

Innaznitutto si deve sapere che ci sono varie tipologie di casa prefabbricata, si va da quelle tradizionali a quelle  lussuose.

In base al budget, e allo spazio dove costruire è possibile effettuare una scelta di abitazione in legno prefabbricata che offre comunque una pratica e confortevole soluzione per viverci con prezzi che vanno da qualche decina di  migliaia di euro  fino a oltre i cento mila per le vere ville abitative.

Infatti,ci sono case ecologiche il cui costo è ridotto grazie alla loro produzione standard in serie o  case realizzate su misura come preferisce il cliente, che permettono di realizzare abitazioni molto articolate e esteticamente eleganti , delle vere ville.

Continua...
<< 1 | 2 | 3 | 4 >>