Case in legno per vivere meglio
02.09.2016 09:47
E' normale orientare la propria scelta di abitare in case in legno, quando si vuole integrare la propria attenzione all'ambiente ed alla salute nelle scelte di ogni giorno, e privilegiare una casetta, a misura delle proprie necessità, realizzata con materiali che siano salubri per chi dovrà abitarci.
A maggior ragione quando si tratta di bambini, e li si immagina a giocare in una casetta in legno posta in giardino, ci si rende conto di quanto sia importante che le pareti non essudino o evaporino sostanze nocive.
Sarà perciò bene ricorrere, più che a kit di montaggio di dubbia provenienza, a un'azienda specializzata che realizzi per voi la struttura che vi serve, con legname a norma CE, e dunque sia priva di formaldeide ed altre sostanze nocive alla salute.
La versatilità del legno permette di far costruire esattamente la casa dei propri sogni in tempi più celeri rispetto a quelle in muratura, perché la maggior parte del lavoro viene svolto nell'azienda (taglio dei pannelli, sagomatura di porte e finestre e molto altro) e dunque non è influenzato dalle condizioni atmosferiche.
Una volta che i pannelli sono stati trasportati sul luogo in cui saranno deposti, assisterete ad un montaggio sorprendentemente rapido della vostra casetta, perché i pannelli saranno assemblati dando fin da subito forma e sostanza alla vostra futura abitazione, e ciò vale per tutte le case in legno, indipendentemente dalla complessità del progetto.
La finitura degli esterni sarà una vostra libera scelta, e potrete sia lasciare il legno a vista, cosa particolarmente indicata quando l'abitazione si trova in zone di montagna, sia farla intonacare e poi decorare a piacere. Potrete persino dare un aspetto rustico alla vostra casa facendo ricoprire le pareti con massi a vista; le possibilità sono moltissime.
E la stessa libertà prosegue negli interni dove, dopo aver stabilito uno stile, potrai disporre a piacimento tutti i mobili pensili che vorrai, perché le pareti in legno non differiscono da quelle in muratura, tanto che, se ti piacciono, potrai fissare i sanitari a parete (sono quelli che non poggiano sul pavimento, e dunque rendono più facile pulire il pavimento).
Neppure deve preoccuparti l'errata convinzione che le case in legno possano prendere fuoco più facilmente rispetto alle altre: si tratta di una convinzione comune che, però, non ha riscontri nella realtà, tanto che le assicurazioni, sempre così attente nel calcolare i rischi, per le case in legno chiedono gli stessi premi che per le case in muratura per quanto attiene alle polizze anti incendio.
Se invece temi che in una villa, baita o casetta in legno sia più facile introdursi, e qui stiamo ovviamente parlando di ladri, rifletti sul fatto che i ladri non si portano dietro la pesante attrezzatura in uso ai falegnami, ma i consueti arnesi da scasso, e quindi prenderanno di mira, come sempre fanno, non già le pareti, peraltro per nulla facili da sfondare, ma finestre, porte e ingressi secondari.
Ti basterà far installare un allarme perimetrale nella tua casetta per incrementare la sicurezza e ciò vale per tutte le case in legno come per quelle in muratura.