Una casetta da sogno
Molti hanno un piccolo grande sogno nel cassetto. Hanno, o vorrebbero comprare, un pezzo di terra, magari nel paese di montagna dove abitavano i nonni. Come sarebbe bello farsi una seconda casa, per i week-end e le vacanze! Anche piccola, piccolissima, un bungalow, una baita, una casetta. Solo che, di questi tempi, anche se piccola, pochi se la possono permettere.
O meglio, pochi si possono permettere una seconda casa, da costruire ex novo, in modo tradizionale: cioè una casa in muratura. Un'alternativa c'è: una casetta in legno. Sebbene ancora sottoutilizzato nel nostro paese, il legno è il materiale da costruzione preferito in molti stati, compresi tantissimi dove i fenomeni meteorologici sono molto più violenti che qui da noi e gli inverni molto più rigidi. Il legno, se la casetta è progettata bene, garantisce un perfetto isolamento termico e un'ottima protezione dalle intemperie. Certo, anche il legno richiede manutenzione, ma meno di altri materiali, e chiunque può eseguirla. Si tratta di un materiale naturale, che non contiene agenti inquinanti o sostanze chimiche dannose, offrendo quindi il meglio per la salute della propria famiglia.
Il legno è più robusto di quanto si pensi, e se tenuto bene offre ottime garanzie di durata nel tempo, sicurezza e resistenza, oltre al fatto che è la scelta migliore in aree ad alto rischio sismico. Il legno è anche un materiale ecosostenibile, rispettoso dell'ambiente, sicuro e sempre gradevole nell'aspetto.
Soprattutto, il costo iniziale di realizzazione di una casetta tutta di legno è molto inferiore a quello di una casa in muratura o in altri materiali. Anche i tempi di installazione sono molto più brevi; questo spiega in parte i costi inferiori, vista la minor necessità di manodopera, ma permette anche di realizzare in breve tempo il proprio sogno!
Rivolgendosi ad un'impresa competente ed esperta si potrà ottenere il meglio della professionalità e fare sì che la casetta, alla fine, sia un prodotto di alta qualità, curato nei dettagli, progettato per venire incontro alle proprie esigenze, e capace di offrire il massimo relax, senza pensieri e preoccupazioni, per quelle sospirate vacanze nella natura con la propria famiglia.