Sono lunghi i tempi necessari per costruire una casa in legno?
Dopo aver ottenuto tutti i permessi necessari sono sufficienti circa quattro mesi per i lavori di costruzione di una struttura di medie dimensioni.
Non sono necessari tempi lunghi perché la struttura delle pareti arriva già pronta in cantiere. Questo è un grande vantaggio, anche per il fatto che le condizioni meteorologiche non impattano negativamente e non condizionano i tempi di realizzo dell'opera: gran parte del lavoro viene compiuto nei centri di taglio.
Prima di tutto si inizia con le fondazioni, con lo scavo di sbancamento , il sottofondo di drenaggio, l’armatura e con il getto in calcestruzzo.
Poi nei centri di taglio si producono le pareti esterne ed interne, i solai, il tetto, e i pilastri che vengono poi assemblati e montati nel cantiere. Il lavoro di assemblaggio viene svolto in modo veloce e preciso, e non sono necessari tempi di attesa tra una fase di esecuzione e l'altra.
Si procede in seguito con le finiture esterne che consistono nell'impermeabilizzazione, nel manto di copertura, nel cappotto termico, nel montaggio dei serramenti e nell'istallazione degli impianti di riscaldamento, elettrico e idrico sanitario.
Indicativamente, i tempi necessari per la costruzione di una casa in legno sono di circa un mese per la struttura principale che comprende pareti, solai e tetto. Alcuni mesi invece sono richiesti per completare i lavori e definire i dettagli.
Conclusi i lavori, con consegna delle chiavi in mano, ci si può godere la casa.
Oltre ad essere bella, la casa in legno offre numerosi vantaggi. Permette un ottimo isolamento dal rumore, assicura vantaggi economici in termini di consumi energetici. Garantisce un risparmio energetico nelle spese di condizionamento e riscaldamento in quanto il legno assicura che la casa sia fresca d'estate e calda d'inverno.
Ulteriori vantaggi riguardano l'elevata resistenza ai terremoti e alle forze sismiche, e un’ottima resistenza al fuoco.