L'illuminazione in casa

22.01.2016 12:00


Con dei semplici accorgimenti possiamo imparare a sfruttare le ore più calde e ricche di luce della giornata, anche per la nostra casa. I raggi solari,  migliorano l' umore facendoci sentire più sereni e anche gioiosi, oltre che più energici . Ecco perchè è importante sfruttare al massimo tutta la luce che arriva sulle nostre finestre durante le varie ore del giorno.

Si possono aprire le  stanze all’esterno e avere sempre sole anche in inverno.
 
Se avete  un terrazzo,  una veranda o un ampio spazio esterno potete pensare di chiuderlo innanzitutto per sfruttarlo anche con le temperature più rigide. Inserire delle comode aperture scorrevoli in vetro ci permette di godere dei raggi del sole stando riparati   dal vento e dal freddo.

L’illuminazione artificiale della veranda regala inoltre una piacevole atmosfera di pace.
 
Per guadagnare maggiore luce inoltre è preferibile alzare le finestre piuttosto che allargarle se dovete ristrutturare.
 
L’illuminazione naturale ci rende felici, lo dimostrano moltissimi studi e ricerche. Se amate svegliarvi con la luce del sole ecco che potete mettere le camere esposte  alla prima luce dell’alba.

Studiate con cura la vostra stanza e se avete una grande finestra potete posizionarle vicino il letto così da godere del calore del sole attraverso il vetro.
 
La zona giorno è anche la più adatta per eliminare persiane e tapparelle e non  disturbare il sonno ma potere sfruttare i benefici del sole al meglio.
 
Se avete il sonno profondo e la luce del mattino non vi distubra potete farlo anche nella camera e se la  camera è in mansarda avrete  la luce naturale al risveglio, mentre di notte vi addormenterete guardando le stelle.

Se amate dormire al buio, potete anche predisporre tapparelle elettriche che si aprono in automatico . Così la luce del mattino potrebbe apparire a comando.