IL SETTORE CASE PREFABBRICATE IN ITALIA
Oggi il mercato della casa di legno in Italia sta notevolmente aumentando negli ultimi anni.
Inaftti questo tipo di casa offre molti vantaggi a chi sceglie di viverci dentro.
Lo scenario rispetto a pochi anni fa è infatti cambiato molto e sul mercato sono presenti molte più aziende costruttrici di case in legno..
Il prezzo di queste case è inferiore a una casa in muratura per il costo minore di mezzi e manodopera che serve per la sua costruzione.
la scelta del costruttore però dovrebbe sempre essere valutato riguardo la sua esperienza e competenza, nonchè la solidità finanziariadella ditta stessa. Infatti il suo ruolo non rigurda solo la progettazione ed la direzione dei lavori, ma deve coprire tutte le scelte tecniche e gli accessori che riguardano la casa.
In questo caso il ruolo del tecnico responsabile dei lavori di allacciamento e finiture è fondamentale nella scelta della ditta, sopratutto se la casa di legno si compra al grezzo avanzato.
esistono due sistemi costruttivi nelle case in legno, ovvero prefabbricate a pareti intelaiate e case in legno a pannelli massicci (generalmente con la tecnica x-lam).
Sono entrambe filosofie costruttive diverse che presentano vantaggi e limiti diversi.
Se ciò che desideriamo è un’abitazione semplice e funzionale, con un buon isolamento termoacustico, le case prefabbricate sono la soluzione ideale,e sul mercato ci sono ditte presenti da molti anni . Quasi sempre queste danno un estensione trentennale delle garanzie a copertura dei difetti strutturali del fabbricato e avremo la certezza di affidare i lavori ad un interlocutore di provata competenza ed affidabilità, in grado di offrire uno standard qualitativo dei lavori estremamente alto .
Invece se abbiamo già un progetto inmente per la nostra casa che richiede soluzioni costruttive diverese e l’esigenza di spostare decisioni da prendere anche in fase di cantiere, con un elevata capacità termica dell’involucro e una notevole cura nei dettagli, la scelta ricade sulle pareti massicce, offerte da ditte italiane solitamente e di dimensioni medio-piccole artigianali.