Comode casette da giardino

11.01.2018 09:18
 
 
La bellezza di avere un giardino nella propria casa è un lusso che non tutti gli immobili possono offrire, perciò quando si ha possibilità di vivere all'aria aperta lo spazio esterno come appendice della propria abitazione, questo rappresenta un plus inestimabile soprattutto per chi ha bambini, per chi ha l'hobby del giardinaggio, per chi ama la natura o semplicemente per chi vuole avere un posto privato dove rilassarsi in tranquillità. 

 

Come organizzare il verde in un giardino

 
Nella progettazione del verde di uno spazio outdoor è importante studiare con cura lo schema di come si vogliono disporre piante e fiori e di quale sia l’organizzazione generale del giardino alternando aree destinate a prato e zone pavimentate. Alberi da frutta, alberi ad alto fusto, piante rampicanti, pergolati, fioriere e aiuole sono tutti elementi naturali che contribuiscono, ognuno con le proprie caratteristiche, a caratterizzare l'effetto complessivo del garden design. A volte anche l'aggiunta di piccoli dettagli originali può fare la differenza: come scegliere classiche balconette per valorizzare piccoli spazi, fioriere basse tonde per creare delle macchie di colore, sfruttare la propria creatività nel design fai da te con cestini di riciclo, pallet e barattoli di latta da trasformare in orti verticali, supporti per piantine aromatiche o vivaci porta fiori. Affinché tutto questo patrimonio verde sia però gestibile, è necessario predisporre di uno spazio ad hoc destinato a riporre tutto ciò che può servire nella sua cura: tosaerba, scope, rastrelli, sacchi di terra, concimi, antiparassitari, palette, innaffiatoi e molto altro ancora. Tante cose che sarebbe antiestetico lasciare disordinatamente in giro ed in più rischierebbero di deteriorarsi alle intemperie. A questo scopo, per chi non avesse a disposizione una cantina o un sottoscala o magari per che li ha ma volesse utilizzarli per riporre altre cose, le casette in legno da giardino sono un'ottima soluzione di casette per attrezzi pratiche e capienti gradevolmente integrabili in ogni giardino.
 

Gli elementi di arredo in un giardino

 
Tra gli elementi di arredo che non possono mancare in un piccolo spazio esterno, probabilmente chiunque partirebbe da un tavolino e un paio di comode sedie per creare un gradevole angolo colazione o aperitivo. Nel caso in cui invece si ha la possibilità di fruire di un vero e proprio giardino, allora la gamma di arredi per esterno cui attingere è davvero sconfinata, tanto più che ormai le moderne tecnologie del design outdoor consentono di poter arredare senza eccessive limitazioni nella scelta delle forme e dei materiali. Via libera dunque alla fantasia nell'organizzare un ambiente conversazione con comodi divani e tavolini da fumo dove rilassarsi da soli o in compagnia, un'area pranzo con un tavolino allungabile e sedie ergonomiche per ospitare pranzi e cene estive, casette in legno da giardino per far giocare i bambini, un barbecue dove cimentarsi in golose grigliate, un mini bar per preparare freschi e dissetanti cocktail, una situazione relax con pouf, chaise longue e lettini per prendere il sole, una zona ombreggiata con ombrelloni o pergolati per rinfrescarsi durante le giornate più calde, casette per attrezzi, una zona tv: quando arriva il bel tempo ogni occasione è buona perché gli ambienti esterni diventino i preferiti per trascorrere il proprio tempo libero, mangiare o stare con gli amici.
 

Le casette da giardino multifunzionali

 
Le casette in legno da giardino sono un elemento che non sempre viene considerato tra i primi investimenti da fare quando si arreda uno spazio esterno, sbagliando. Perché queste strutture sono invece delle costruzioni non solo molto utili in quanto casette per attrezzi dove riporre ordinatamente tutto ciò che serve alla manutenzione del giardino, ma anche perché possono essere utilizzate anche come spazi ausiliari per riporre sedie a sdraio, ombrelloni, cuscini e ogni altro genere di accessori che soprattutto nella stagione invernale è meglio non lasciare fuori alle intemperie. Un altro simpatico utilizzo che molti non considerano è poi quello ludico: le casette da giardino possono essere un divertente luogo in cui far giocare i bambini, dove possono inventare storie e creare un proprio mondo fantastico, unitamente al fatto che può diventare un pratico sistema per far loro riporre giocattoli e biciclette. Ma la casetta da esterno può essere utile anche per tenere al riparo un barbecue, per tenere accatastata la legna o i sacchetti di carbonella. Alcuni modelli particolarmente spaziosi possono addirittura diventare dei pratici ambienti in cui dedicarsi a hobby come il bricolage e il fai da te.
 
Le casette da giardino: tipologie e materiali
 
La vasta gamma di casette per attrezzi in commercio fa sì che sia possibile scegliere esattamente il modello che si adatta alle proprie esigenze per quanto riguarda dimensioni e finitura dei materiali, nonché in base alla fascia di prezzo. Normalmente prefabbricate con una struttura a incastro o a pannelli, le casette in legno da giardino sono sicuramente i modelli più diffusi per la loro finitura grezza che ben si adatta al contesto naturale. Leggermente più care rispetto alle altre tipologie di casette in resina e pvc, si possono trovare di tutte le dimensioni partendo dalle misure più ridotte a dimensioni che vanno oltre i 12 mq di superficie e i due metri e mezzo di altezza. Con tetto a una falda, a due falde, piano o spiovente, porta singola o doppia, finestrelle, con serra o con veranda, con pavimento o senza, nei negozi di arredamento per esterni e giardinaggio è davvero possibile trovare tantissimi modelli differenti. Lo spessore del legno e la resistenza della struttura fanno sì che sia una costruzione destinata a durare nel tempo con pochissima necessità di manutenzione.