Case di legno a prova di terremoto
Per gli italiani le case che sono costruite con telai in legno sono l'alternativa più sicura durante un terremoto. Questo è il motivo principale per cui in Italia si sceglie di costruire delle case di legno. La loro capacità di assorbire elevati carichi di energia e loro leggerezza favoriscono un'ottima resistenza ai terremoti. Sono state svolte molte ricerche e studi in questo ambito, ciò ci aiuta a capire che una casa di legno ben progettata può offrire un luogo sicuro per i suoi residenti.
È un dato di fatto che più di un milione di terremoti avvenga ogni anno in tutto il mondo. Tuttavia la maggior parte di loro sono troppo piccoli e contenuti perché noi possiamo percepirli. I terremoti possono accadere ovunque ma quelli più pericolosi e forti sono più probabili in zone soggette spesso a questi fenomeni. Ogni anno i terremoti provocano la morte di molte persone. Di solito gli edifici che crollano sono il motivo di queste morti. La perdita di vite umane è avvenuta da pochi anni anche a causa di terremoti in Italia, e per questo è importante assicurarsi di avere delle abitazioni sicure. La maggior parte delle persone in Italia preferisce una base di legno per creare la sua case, ciò a sua volta li aiuta a sopravvivere in un disastro naturale.
La grande resistenza durante i disastri naturali è la caratteristica più nota nella costruzione delle strutture in legno:
- negli edifici con struttura di legno, i costruttori collegano numerose travi in legno e borchie con pannelli strutturali, che a sua volta contribuiscono a diminuire i carichi che vengono generati dai terremoti.
- preferiscono molte piccole articolazioni invece di grandi collegamenti, questo perché quando viene sovraccaricato un giunto, i giunti adiacenti condividono l'eccesso di carico.
- il legno ha un elevato rapporto tra resistenza e peso e per questo gli edifici con struttura in legno sono più leggeri degli altri tipi di edifici. La leggerezza è un vantaggio durante un terremoto.
- le giunture in legno, le vite di legno e il telaio rendono possibile la costruzione di curve che assorbe e distribuisce l'energia durante un terremoto.
Sì, è vero che gli edifici non possono essere realizzati in modo da essere completamente resistenti ai disastri naturali. Un design ben pianificato può solo aiutare a ridurre al minimo il numero di feriti. Questo è il motivo per cui i costruttori edili preferiscono o suggeriscono l'utilizzo di legno fisicamente potente, flessibile e leggero per la creazione di una casa. Questi tipo di legno può dare uno stile meraviglioso e funzionale per le regioni soggette a terremoti.
Se state pensando che la vostra casa in legno dovrebbe essere leggera come una piuma, vi sbagliate. Dovrebbe essere leggero e robusto allo stesso tempo. Il rapporto tra la durezza e la pesantezza crea il modulo di resistenza. Gli edifici in cemento armato possono essere solidi, ma il loro indice di resistenza alle vibrazioni dei terremoti è relativamente basso a causa del loro peso. Gli edifici con struttura in legno sono sia leggeri che solidi, così la loro durata e il peso che possono sorreggere sono molto alti. Ci sono molte imprese di costruzioni in Italia che ti possono aiutare a costruire una casa con struttura in legno.