Una casa di legno per esaudire un sogno

11.10.2016 09:28




Chi di noi non ha mani pensato di andare a vivere nelle case di legno?
E' il sogno di molti italiani forse incantati da quelle abitazioni che si vedono nei film americani che apportano un senso di tepore ed accoglienza.
Questo sogno può essere realizzato grazie alla bioedilizia che si prodiga giorno dopo giorno per offrire soluzioni di grande pregio e con tutte le caratteristiche vantaggiose che il legno riesce a dare.
Il legno infatti, è l'unico materiale naturale che ha delle prerogative impeccabili a cominciare dalla salubrità per finire all'impermeabilità che permette di ottenere un manufatto che non viene invaso da umidità.
Ma i pregi delle case di legno vanno ben oltre anche se nell'immaginario collettivo la casa in legno appare leggera.
La realtà è ben diversa perché la durevolezza di una casa in legno è decisamente impeccabile perché si utilizza legno lamellare essiccato e ben stagionato.
Basti pensare che le case che ci sono in America sono secolari e sono tranquillamente passate di padre in figlio senza aver dovuto subire eccessive opere di manutenzione.
Se si ha a disposizione un terreno edificabile, non bisogna pensarci due volte prima di rivolgersi ad una buona ditta che si interessa di bioedilizia, per farsi realizzare la casa dei propri sogni.

Libertà progettuale e rapidità di costruzione

Per mettere su una bella casa in legno dove poter vivere comodamente, non bisogna aspettare tempi lunghissimi.
Il primo passo è il progetto e la libertà progettuale è perfetta visto che il richiedente potrà portare in ditta il suo schizzo che verrà ampiamente visionato nei minimi particolari.
La casa di legno rispetterà pienamente le idee del cliente, ma i consigli degli ingegneri e degli architetti saranno basilari per ottenere delle case di legno funzionali e ricche di minuziosi particolari a cui magari non si era dato peso.
Grazie a moderni software di ultima generazione, il progetto della casa di legno può essere visto in anteprima al pc in modo da verificare se ogni cosa sia come il cliente la desidera e se bisogna aggiungere o eliminare determinati dettagli.
Una volta che il progetto sarà stato valutato ed approvato dallo staff e dal cliente, si potrà procedere per la costruzione.

Realizzazione 'chiavi in mano'

Quando si realizza una casa di legno, il prezzo stabilito inizialmente non cambia per nessuna ragione.
E' chiaro che la cifra stabilita non è standard ma il costo dipende dalle finiture e dai serramenti più o meno costosi.
Una volta aperto il cantiere ed effettuata la messa in sicurezza degli operai, si potrà procedere alla costruzione del prefabbricato che in poco più di un mese sarà pronto senza nessun costo aggiuntivo al contrario di un'abitazione in calce e mattoni che spesso richiede denaro imprevisto.
Il disbrigo delle pratiche amministrative e burocratiche inerenti alla realizzazione delle case di legno può essere svolto direttamente dall'impresa che esenta il cliente da ogni incombenza.