Casette e gazebo in legno per il giardino

11.11.2016 10:00

Ecologico e riciclabile, mutevole e vivo, adattabile ad ogni ambiente ed esigenza abitativa, il legno rappresenta il materiale ideale per adornare gli spazi aperti, in perfetta armonia con la natura. Per chi ha la fortuna di disporre di un giardino o di un ampio terrazzo, sicuramente la scelta di una casetta o un gazebo in legno è indispensabile per rendere questi spazi funzionali in perfetto stile green; anche gli ambienti esterni, infatti, richiedono l'utilizzo di complementi d'arredo e la loro scelta non deve essere tralasciata o secondaria.
Le casette in legno sono una soluzione perfetta per chi voglia mantenere ordinato il proprio giardino con gusto e rispetto dell'ambiente. Ne esistono di ogni forma e dimensione, ma la caratteristica che le accomuna è la realizzazione con legname lavorato o semilavorato che abbia subito specifici trattamenti chimico-fisici per la resistenza alle intemperie. L'abete è il legno più impiegato e in commercio si possono trovare anche strutture non trattate, più economiche ma da verniciare personalmente. Le indicazioni d'uso sono svariate e ciò le rende estremamente versatili; si possono impiegare come deposito per stipare i prodotti da giardinaggio, gli attrezzi da lavoro e tutto ciò che può far apparire trascurato il giardino; possono risultare utili anche per custodire biciclette e come riparo per bidoni dell'immondizia, per ripararli dalla pioggia ed evitare il richiamo di ratti o animali selvatici. Ancora, queste possono fungere da magazzino/dispensa per custodire tutti i prodotti casalinghi che non trovano spazio in casa, come detersivi, scatolame e conserve a lunga scadenza. Anche lo scopo ludico non deve essere sottovalutato: i bambini adorano infatti giocare con una casetta a propria misura e in questo modo possono trascorrere del tempo all'aria aperta, lontano dai televisori e videogiochi, potendo sviluppare l'immaginazione con del sano divertimento. Infine, le casette in legno sono perfette anche per garantire il giusto riparo al nostro amico a quattro zampe che così potrà trovare un ambiente confortevole rimanendo all'esterno dell'abitazione.
Anche i gazebo in legno sono un importante elemento d'arredo per un giardino e, oltre ad avere un'indubbia valenza estetica, possono risultare estremamente funzionali. Infatti, un gazebo può creare un'oasi serena sotto cui posizionare, a seconda delle dimensioni, un elegante tavolino da tè o un tavolo per famiglia; può essere inoltre adornato creando stili e design differenti: eleganti tende e veli leggeri, che ondeggiando al vento conferiscono un'immagine esotica e rilassante al contesto, oppure piante rampicanti o da agrumi per realizzare un pergolato che richiami i sapori della costiera amalfitana. L'importante è ottenere una zona coperta che possa garantire ombra in estate e riparo dalle piogge in inverno. Infine, molti gazebi in legno sono una valida alternativa ai più costosi garage in muratura per dare riparo alla propria automobile dalle intemperie e dai raggi solari.