Case in legno e caratteristiche

29.03.2017 11:30

E’ solo di recente in Italia che le case in legno su misura stanno prendendo piede e questa tendenza in particolare è cresciuta sopratutto dopo il sisma dell'Aquila quando strutture di tal sono state usate nella fase della ricostruzione e si sono visti meglio i pregi delle case in legno.

 

Nel 2009 è stato presentato infatti il progetto Sofie ovvero il prototipo di una casa prefabbricata in legno, di 7 piani, che è stato sottoposto ad un test per la resistenza sismica ed ha resistito a questo di potenza uguale ad un sisma del 7° grado sulla scala Richter con soddisfazione dei tecnici CNR IVALSA (Istituto per la Valorizzazione del Legno e Specie Arboree), i quali avevano condotto l’esperimento.

 

Infatti le caratteristiche di flessibilità e elasticità del legno lo rendono un materiale idoneo a costruire case antisismiche.

 

Le prime case in legno su misura sono nate nei paesi nordici e negli Stati Uniti, dove ancora oggi le costruzioni in legno sono molto diffuse .

 

Le strutture sono prerealizzate in fabbrica e montate sul posto scelto dove sono trasportate con camion e rimorchi. Le strutture sono di solito a telaio, e all'interno vanno degli isolanti per fare in modo di isolare bene l'abitazione da umidità e freddo.

 

Le case di legno oggi sono di vario tipo e dimensioni e si possono scegliere case in legno su misura da realizzare secondo le proprie personali e familiari esigenze, in base anche al proprio budget e alla zona dove vengono inserite.