Case abitabili e chalet in legno per una casa confortevole

22.01.2017 16:19


Le case abitabili in legno
Le case in legno sono edifici perfettamente vivibili che rendono l'abitazione calda e confortevole. Caratterizzata da un utilizzo di materiali ecocompatibili che garantiscono un bassissimo impatto ambientale e il rispetto della natura circostante, la costruzione di uno chalet in legno non ha nulla da invidiare, in quanto a spazi e design, alle normali case in muratura. Decidere di abitare all'interno di una casa in legno significa puntare su uno stile di vita decisamente alternativo rispetto a chi vive nei comuni appartamenti realizzati in cemento armato. Le case abitabili in legno sono solitamente prefabbricate, il che riduce i tempi per il loro posizionamento e la successiva installazione, così come la spesa per l'acquisto. Alcune case abitabili in legno sono di tipo modulare e possono essere montate all'incirca in 30 giorni e, soprattutto, estremamente personalizzabili sia negli esterni che negli spazi interni. La concezione progettuale alla base delle case abitabili in legno è l'ecosostenibilità della struttura e l'isolamento termoacustico tipico di queste abitazioni, poichè vengono realizzate utilizzando materiali rispettosi dell'ambiente e permettono all'abitazione di inserirsi armoniosamente nello spazio circostante.
Lo chalet in legno
Più indirizzato per una dimensione di villeggiatura, lo chalet in legno rappresenta un'ottima soluzione abitativa per chi vuole trascorrere le vacanze all'insegna del comfort e dell'intimità. Alcune di queste costruzioni possono in realtà essere destinate ad una prima abitazione qualora si opti per un design più moderno e minimale. Anche in questo caso il vantaggio maggiore lo si ha nel grande risparmio energetico ottenuto utilizzando materiali ecosostenibili all'avanguardia. L'ambiente interno risulta caldo ed accogliente e la possibilità di personalizzazione degli spazi rende la costruzione dello chalet in legno un'esperienza entusiasmante e coinvolgente per il proprietario.
Case abitabili e chalet in legno: la casa confortevole
Il punto di forza di una costruzione chalet o di case abitabili in legno è senza ombra di dubbio il benessere che deriva dall'abitare all'interno di uno spazio estremamente caldo e confortevole. Queste abitazioni, infatti, trattengono il calore in inverno e si mantengono fresche in estate, garantendo il massimo comfort ambientale. L'isolamento termico permette di vivere una piacevole atmosfera confortevole durante tutto l'anno. Inoltre, la personalizzazione degli spazi rende lo chalet e le case di legno realmente ""su misura"" rispetto a tutte le esigenze abitative per una prima o per una seconda casa. L'ampliezza, le dimensioni delle stanze e il loro posizionamento all'interno della casa dipenderanno esclusivamente dalla grandezza del terreno a disposizione e dalle scelte del costruttore, non sicuramente da altre limitazioni dovute all'uso del legno come materiale principale. Anzi, numerose case abitabili in legno possono arrivare a raggiungere dimensioni enormi, con più piani ed ampi portici o terrazzi per ottenere uno spazio ancora più confortevole. Anche lo stile abitativo può spaziare dal minimal design fino alle classiche casette immerse nel bosco che ricordano le fiabe dei bambini.